Museo Diocesano di Arte Sacra di Susa


Esterno del Museo Diocesano di Arte Sacra di Susa

Fulcro del Centro Culturale Diocesano della Valle, il Museo Diocesano di Arte Sacra di Susa custodisce preziose collezioni dal VI secolo a opere di arte contemporanea.

Il Museo Diocesano di Susa nasce nel 2000, all’interno dell’edificio adiacente alla Chiesa della Madonna del Ponte e rappresenta il centro coordinatore del Sistema Museale Diocesano diffuso sul territorio della Valle di Susa.

Il Museo conserva la memoria ecclesiale della Diocesi nelle sue espressioni artistiche e intende valorizzare queste testimonianze come occasione di riscoperta e approfondimento della cultura cristiana.

Ospita collezioni d’arte datate tra il VI e il XIX secolo, tra cui spiccano il Tesoro della Cattedrale di San Giusto, il Tesoro della Chiesa della Madonna del Ponte e il Trittico del Rocciamelone (1358); inoltre, accoglie preziosi oggetti d’arte come oreficerie, una statuaria lignea e un’importante raccolta di paramenti liturgici provenienti dal territorio della Diocesi.

Oltre alle collezioni antiche, il Museo espone quadri e statue di arte contemporanea, realizzate da artisti come Francesco Tabusso, Tino Aime e Anna Branciari.

Non mancano interessanti mostre tematiche allestite all’interno degli spazi museali, in alcuni periodi dell’anno.

L’ESPERIENZA DEL VOLONTARIO

“Il mio percorso con il Museo Diocesano parte nel settembre del 2000, col fine di onorare il lavoro svolto da mio padre nel reperire fondi e sostenitori che aiutassero nell’apertura del Museo.

Come insegnate di scuola media ho voluto contribuire alla valorizzazione e diffusione del patrimonio locale attraverso la creazione del progetto “Piccole guide di Susa”. Quest’ultimo prevede uscite di formazione presso la Cattedrale e il Museo di Susa, con l’obiettivo di spronare i ragazzi più grandi a presentare i luoghi studiati ad altre classi.

Negli anni sono diventata assistente al Museo Diocesano e questo mi permette di accompagnare piccoli gruppi nell’esperienza di visita, in modo che i visitatori riescano ad apprezzare ciò che l’uomo ha costruito e mantenuto nel tempo con sensibilità e impegno.”

Federica

Museo Diocesano di Susa - Jonas

ORARIDal 1 luglio al 31 agosto:
Martedì – sabato 9:30-12:00, 15:00-18:00
Domenica 15:00-18:00
Lunedì mattina chiuso
Lunedì pomeriggio 15:00-18:00

Dal 1 settembre al 30 giugno:
Sabato -domenica 15:00-18:00

Visite accompagnate tutto l’anno su prenotazione.
TARIFFEIntero: 5€
Ridotto: 3€ (18-25 anni, over 65, accompagnatori disabili, ufficiali, militari)
Gratuito (under 18, residenti Susa, disabili e accompagnatore, giornalisti, dipendenti MiC, abbonamenti musei)
CONTATTIVia Mazzini, 1, 10059 Susa TO
0122 622640
museo@centroculturalediocesano.it
www.centroculturalediocesano.it