Archivio Storico Diocesano di Susa

L’Archivio Storico Diocesano di Susa e i suoi documenti sono custoditi grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione.

L’idea di creare un archivio storico nasce negli Anni ’90 con il conseguente riordino dell’Archivio Storico Capitolare di San Giusto di Susa e l’Archivio Storico Vescovile; nel 2000 è stato istituito Archivio Storico Diocesano di Susa, che ha il compito di custodire, tutelare e rendere fruibile il patrimonio documentario.

Attualmente può vantare 34 fondi archivistici riordinati e 8 ancora in attesa di sistemazione.

La possibilità di consultare i documenti da parte di scuole e studiosi permette una continua valorizzazione del patrimonio e una presa di coscienza del suo valore.

L’ESPERIENZA DEL VOLONTARIO

“L’inizio della mia avventura come volontaria è avvenuto per caso, quando una mia amica mi ha invitata a frequentare la Biblioteca.

Sono ormai 15 anni che sono un’associata Jonas e mi occupo, oltre che della biblioteca, anche dell’Archivio.

Quest’ultimo ha in deposito i registri della maggior parte delle parrocchie della Diocesi di Susa, con i dati relativi alle nascite, ai matrimoni e ai decessi dal 1600 ad oggi. Sono molte le persone che richiedono di consultare i documenti per curiosità personale e per ricostruire la storia della propria famiglia.

Uno dei nostri obiettivi è cercare di facilitare le ricerche tra gli scaffali, consigliando e traducendo i testi consultati.”

Elena

Archivio Storico Diocesano di Susa

ORARILunedì, Mercoledì, Venerdì h 9:30-13:00 e 14:30-18:00
Per la consultazione non è necessaria, ma è comunque gradita, la prenotazione, effettuabile attraverso il modulo sul sito www.centroculturalediocesano.it o al numero 0122 33127