Abbazia di Novalesa


Abbazia di Novalesa

I volontari dell’Associazione propongono un percorso di visita delle tre cappelle prossime all’Abbazia di Novalesa e il suo chiostro, immersi nella natura.

Novalesa è un antico borgo situato ai piedi del Moncenisio e la sua storia è legata a quella dell’Abbazia Benedettina dei SS. Pietro e Andrea edificata nel 726, quando la chiesa d’Oriente e d’Occidente non erano ancora separate.

Questo la rende l’abbazia più antica dell’arco alpino occidentale.

Nel 906 venne abbandonata perché i monaci dovettero fuggire dalle razzie dei saraceni; nell’XI secolo, però, vi ritornarono per lavorare alla sua ricostruzione.

Nel 1646 i Benedettini furono sostituiti dai Cistercensi, i quali rimasero nell’abbazia fino la 1855, anno in cui venne venduta e trasformata in albergo per cure idroterapiche.

Nel 1972 il complesso venne acquistato dalla Provincia di Torino e riaffidato ai monaci Benedettini, che tuttora vi risiedono.

L’attuale Abbazia di Novalesa rispecchia le complesse vicende storiche che l’hanno interessata nei secoli, raccontate dalle numerose testimonianze artistico-architettoniche.

La chiesa abbaziale si compone di quattro cappelle laterali, che si affacciano sulla navata unica centrale, e del coro monastico.

I volontari vi accompagneranno nella visita di tre cappelle site all’interno della cinta abbaziale, in particolare quelle di S. Michele, del Salvatore e di S. Eldrado, interamente affrescata nell’XI secolo, con decori romanici di influsso bizantino. Il percorso si conclude nel suggestivo chiostro.

L’ESPERIENZA DEI VOLONTARI

“Poter guidare i visitatori a scoprire le cappelle adiacenti all’Abbazia di Novalesa permette di raccontare la storia di un monastero che ha segnato la storia della Valle e “leggere” gli affreschi straordinariamente conservati.

Mi sorprende ogni volta osservare la meraviglia di chi entra nella cappella di Sant’Eldrado e scoprire quanti cercano percorsi turistici al di fuori dei luoghi più scontati.

Non crediamo di aver svolto un servizio solo da guide, ma piuttosto che ci sia stata offerta un’imperdibile opportunità di crescita.”

Lucia e Paola

Interno delle Cappelle dell'Abbazia di Novalesa

ORARIDal 16 Settembre al 6 Gennaio e dal 15 Marzo al 30 Giugno:
Sabato 10:30 e 11:30
Domenica 11:30
Tutti i giorni su prenotazione per gruppi e scuole
 
Dal 1 Luglio al 15 Settembre:
Domenica 11:30 e 15:30
Tutti gli altri giorni 10:30, 11:30 e 15:30 escluso il lunedì
Tutti i giorni su prenotazione per gruppi e scuole

La Chiesa è aperta tutti i giorni
www.abbazianovalesa.org
TARIFFEGratuito, a offerta
CONTATTIFraz. San Pietro 4, 10050, Novalesa (TO)
0122 622640
museo@centroculturalediocesano.it