Il Museo di Novalesa, grazie alle sue collezioni risalenti a diverse epoche storiche, risulta uno dei monumenti ecclesiastici più importanti della Valle di Susa.
Novalesa è un antico borgo situato ai piedi del Moncenisio e all’interno della Cappella della Confraternita del SS. Sacramento è ospitato il Museo di Arte Religiosa Alpina.
Quest’ultimo raccoglie collezioni di diverse epoche storiche, come quella romana, longobarda, carolingia e napoleonica.
Vi è una rassegna di oggetti d’arte, oreficeria e tessili, tra cui spicca un cofanetto longobardo e alcune pissidi carolingie. Tra i pezzi più pregiati citiamo l’urna reliquiario di S. Eldrado, abate di Novalesa dall’825, che rappresenta un capolavoro di oreficeria del XII secolo.
La Chiesa di S. Stefano, adiacente alla cappella, è anch’essa parte del percorso museale: qui è possibile ammirare il raffinato polittico di fine Quattrocento, attribuito ad Antoine de Lonhy, raffigurante la Natività e la Resurrezione.
Inoltre, sono conservate alcune tele della scuola di Caravaggio e di Rubens e cinque dipinti donati nel 1805 da Napoleone Bonaparte all’Ospizio del Moncenisio.
Questo la rende uno dei più significativi monumenti ecclesiastici della Valle.
ORARI | Visite su prenotazione |
TARIFFE | Intero 2€ Ridotto 1€ (18-25 anni, over 65, accompagnatori disabili, ufficiali, militari) Gratuito (under 18, residenti Val di Susa, disabili, giornalisti, dipendenti MiC, abbonamenti musei) |
CONTATTI | Via Maestra 19, 10050, Novalesa 0122 622640 museo@centroculturalediocesano.it |