Museo di Arte Religiosa Alpina di Giaglione


Museo di Arte Religiosa Alpina di Giaglione, Susa

Favorito dalla sua posizione sopraelevata che offre una vista sulla Valle, il Museo di Giaglione propone peculiari collezioni di Arte Religiosa Alpina.

Il Museo di Arte Religiosa Alpina di Giaglione è ospitato nei locali adiacenti alla Parrocchia di San Vincenzo Martire, collocata su un panoramico poggio da cui si domina la Valle di Susa.

Con lo scopo di raccogliere le principali testimonianze artistiche provenienti dal territorio, il museo venne istituito nel 1994; dal 2001 è entrato a far parte del Sistema Museale Diocesano.

Al suo interno è esposta un’antica collezione di statuaria lignea alpina, costituita da opere databili tra il XV e il XX secolo, frutto dei lavori provenienti dalla scuola di intaglio della vicina Maurienne.

Le opere, caratterizzate da dettagli manieristi e barocchi, avevano l’intento di esprimere i principi della Riforma cattolica scaturiti dal Concilio di Trento (1545-63).

A completamento della collezione, è possibile apprezzare raffinate oreficerie, paramenti sacri e dipinti che contribuiscono ad arricchire il Museo di Giaglione.

Museo di Arte Religiosa Alpina di Giaglione, Susa
ORARITutte le Domeniche dal 16 Luglio al 27 Agosto, dalle 15:00 alle 18:00
TARIFFEIngresso a offerta
CONTATTIFrazione S. Andrea 1, 10050, Giaglione
0122 622640
museo@centroculturalediocesano.it